Si avvicina al traguardo l’almanacco del giorno dedicato alle tappe salernitane nella storia del Giro d’Italia. Quest’oggi prendiamo in esame due arrivi e una partenza dai comuni della nostra provincia.
Almanacco del giorno: 25 maggio, il Giro in tre comuni
L’almanacco del giorno e il Giro d’Italia: la corsa tra i ricordi in rosa prosegue con tre appuntamenti del passato.
25 maggio 1972, una data storica per il ciclismo salernitano: per la prima volta in assoluto, infatti, una frazione del Giro arriva in un comune diverso dal capoluogo di provincia.

Montesano sulla Marcellana, all’epoca conosciuta anche per le attività termali, ospita l’arrivo della quinta tappa, scattata da Foggia.
Negli ultimi chilometri si muovono in due: Fabrizio Fabbri e un gregario di Eddy Merckx, Giancarlo Bellini. Fabbri prevale nettamente allo sprint sul compagno di fuga. 3° Franco Bitossi a 11″. Lo spagnolo José Maria Fuente conserva il primato in classifica.
12 anni dopo, un’altra sede inedita per la gara a tappe organizzata da «La Gazzetta dello Sport»: Agropoli. La località tirrenica ospita l’arrivo dell’ottava frazione, partita da Policoro, in provincia di Matera. Epilogo in volata: lo svizzero Urs Freuler replica il successo del giorno prima, lasciandosi alle spalle Paolo Rosola e la maglia rosa Francesco Moser.

Il 25 maggio 1997, infine, Cava de’ Tirreni ospita la partenza della nona tappa, destinazione Castrovillari, in provincia di Cosenza. Le strade appenniniche fanno selezione, ma non c’è spazio per i fuggitivi di giornata. Volata a ranghi ristretti, allora: il russo Dimitri Konychev mette in fila Mariano Piccoli e Roberto Petito.