venerdì 29 03 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 24 dicembre: un compleanno speciale
spot_img

L’almanacco dello Sport, 24 dicembre: un compleanno speciale

spot_imgspot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. È il compleanno di un ex capitano della Salernitana.

Almanacco dello Sport: auguri Marco

marco-pecoraro-scanio-salerno
Il centrocampista Marco Pecoraro Scanio con la maglia del Genoa | ph: web

1962 – Dopo aver frequentato le giovanili dell’Inter, Pecoraro Scanio debutta in Serie A con la maglia dell’Avellino nel campionato 1981-82. Il centrocampista sbarca per la prima volta a Salerno nel 1983, giocando di nuovo in serie C1. Pecoraro scriverà una pagina memorabile della storia granata, lasciando il segno sulla promozione in serie B della squadra allenata da Giancarlo Ansaloni al termine del campionato 1989-90. Nella sua carriera anche tre anni nelle Marche suggellati dal salto in Serie A nel 1992 e dalla finale della Coppa Italia 1994, persa contro la Sampdoria. Appesi gli scarpini al chiodo passa alla politica seguendo le orme del fratello Alfonso. Tra gli incarico ricoperti c’è quello di assessore allo Sport della provincia di Salerno.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari