HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 24 dicembre, nasce Marco Pecoraro Scanio

L’almanacco del giorno: oggi, 24 dicembre, nasce Marco Pecoraro Scanio

- Advertisment -

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 ripercorre ancora una volta le carriere degli sportivi più importanti della nostra provincia. Oggi parliamo di un mediano che ha frequentato anche l’agone politico.

Almanacco del giorno: oggi nasce Marco Pecoraro Scanio

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 porge i suoi auguri di buon compleanno al calciatore Marco Pecoraro Scanio, nato nel capoluogo il 24 dicembre 1962.

Dopo aver frequentato le giovanili dell’Inter, Pecoraro Scanio debutta in serie A con la maglia dell’Avellino nel campionato 1981-82.

Ceduto al Rimini nell’estate successiva, il centrocampista sbarca per la prima volta a Salerno nel 1983, giocando di nuovo in serie C1. La sua prima esperienza in granata precede il ritorno all’Avellino, dove collezionerà 15 presenze in tre stagioni fino all’autunno 1986, quando passerà al Cagliari, in B.

Il centrocampista Marco Pecoraro Scanio con la maglia del Genoa | ph: web

Un’altra puntata tra i cadetti con il Genoa prima del ritorno nella sua città d’origine, datato 1988. Pecoraro scriverà una pagina memorabile della storia granata, lasciando il segno sulla promozione in serie B della squadra allenata da Giancarlo Ansaloni al termine del campionato 1989-90.

Conclusa la sua carriera con l’ippocampo dopo la retrocessione in C1 nell’estate del 1991, Pecoraro sposa la causa dell’Ancona: tre anni nelle Marche suggellati dal salto in serie A nel 1992 e dalla finale della Coppa Italia 1994, persa contro la Sampdoria.

Un’ultima avventura a Lecce, ancora in B, nel 1994-95, prima di dedicarsi alla politica. Dopo aver rivestito l’incarico di assessore allo Sport della provincia di Salerno, Pecoraro Scanio entra in Senato con i Verdi nella primavera del 2006.

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
Exit mobile version