Come avviene da tre settimane a questa parte, l’almanacco del giorno viaggia a ritroso nel tempo per riscoprire le tappe salernitane del Giro d’Italia.
Almanacco del giorno: Padula ospita due tappe nel 1975
L’almanacco del giorno ci riporta al 23 maggio 1975, quando Padula fu protagonista al Giro d’Italia.
La città della Certosa di San Lorenzo ospitò infatti la settima tappa, articolata in due frazioni in linea (Castrovillari–Padula, 123 km; Padula-Potenza, 80 km).
La semitappa mattutina si decide nei chilometri finali: attacco a cinque ispirato da Fausto Bertoglio. Con lui lo spagnolo Domingo Perurena e gli italiani Riccomi, Chinetti e Bellini. Spunto vincente di Perurena, che precede Chinetti e Bellini.
Nel pomeriggio, invece, la corsa si scatena alle porte del capoluogo della Basilicata, quando si muovono tutti i favoriti per la maglia rosa finale. Qualche scaramuccia di troppo e il gruppo torna sotto. Volata di gruppo: Roger De Vlaeminck batte il connazionale Rik Van Linden e Marcello Bergamo.
Al termine delle due semitappe, l’iberico Francisco Galdos ancora in rosa. Conserverà il primato in classifica fino alla cronometro di Forte dei Marmi.
Galdos lotterà per la vittoria del Giro 1975 fino al memorabile epilogo sullo Stelvio, quando il successo parziale non gli bastò per battere Bertoglio.