mercoledì 24 07 24
spot_img
HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 21 ottobre, nasce Claudia Mandia
spot_img

L’almanacco del giorno: oggi, 21 ottobre, nasce Claudia Mandia

spot_img
spot_img

SalernoSport24 riapre il suo almanacco del giorno per parlare di un’atleta della nostra provincia che ha accarezzato il sogno di una medaglia ai Giochi olimpici.

Almanacco del giorno: oggi nasce Claudia Mandia

SalernoSport24 dedica il suo almanacco del giorno all’arciera Claudia Mandia, nata a Battipaglia il 21 ottobre 1992.

L’atleta della Piana del Sele scopre il tiro con l’arco grazie al fratello Massimiliano, debuttando in Nazionale ancora adolescente.

Specialista dell’arco indoor, Mandia sale sulla ribalta internazionale nel 2013: argento a squadre e bronzo individuale agli Europei indoor, oro ai Giochi del Mediterraneo nella gara a squadre.

L’arciera della Polizia Penitenziaria si qualifica per i Giochi di Rio 2016 dopo un ottimo inizio di stagione, coronato dal bronzo ai Mondiali indoor di Antalya, in Turchia.

claudia-mandia-arco
L’arciera di Battipaglia Claudia Mandia | ph: Federazione italiana Tiro con l’arco

L’avventura al Sambodromo si chiude con una beffa atroce per lei e le compagne di squadra Boari e Sartori: le azzurre subiscono la rimonta in semifinale dal terzetto russo per poi arrendersi nella finale per il bronzo a Taipei cinese.

Mandia vive il momento più alto della sua carriera nel 2017: vittoria nella tappa di Coppa del Mondo indoor a Nimes, in Francia, un 2° posto nel Grand Prix europeo a Bucarest e un altro podio (3°) in CdM indoor a Marrakech.

Nelle ultime stagioni, l’allieva di Antonio Gressani non ha più replicato i risultati del precedente quadriennio, al punto che non ha partecipato a Tokyo 2020.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari