venerdì 29 03 24
spot_img
HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 19 luglio, nasce Domenico Morena
spot_img

L’almanacco del giorno: oggi, 19 luglio, nasce Domenico Morena

spot_imgspot_img

L’almanacco del giorno torna a celebrare i grandi nomi dello sport della nostra provincia. Oggi festeggiamo un compleanno… sotto canestro.

Almanacco del giorno: oggi nasce Domenico Morena

L’almanacco del giorno augura buon compleanno al cestista Domenico Morena, nato a Nagold (Germania) il 19 luglio 1970, ma fortemente legato alla sua terra d’origine, il Vallo di Diano.

domenico-morena-giocatore-basket
Il cestista salernitano Domenico Morena con la maglia della Pompea Napoli | ph: web

Cresciuto nel settore giovanile del Napoli Basket, Mimmo esordisce in A1 nel 1987-88. Il lungo originario di Teggiano vestirà i colori biancoazzurri per altre sette stagioni (le ultime quattro in A2).

Due campionati alla Cagiva Varese, dal 1995 al 1997, prima di iniziare a dividersi tra le piazze della A2 (Forlì, Jesi, Fabriano, ancora Napoli e Scafati) e della B (Rieti).

Rientrato per la terza volta a Napoli nell’estate del 2002, Morena vivrà da capitano le migliori stagioni della storia recente del basket cittadino: cinque partecipazioni di fila ai play-off, una semifinale scudetto e la Coppa Italia del 2006.

Salutata la serie A, il centro valdianese conquista un’ultima promozione in DNA con la maglia di Ostuni nel 2008-2009. Dopo aver annunciato il ritiro nel 2016, Morena decide però di continuare a giocare nei campionati regionali di Puglia e Campania, fino all’ultima esperienza con la Napoli Basket Academy, in C Silver, nella stagione 2020-2021.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari