domenica 25 09 22
HomeSportFUTSALAlmanacco del giorno: oggi, 18 agosto, nasce il calcettista Caponigro

Almanacco del giorno: oggi, 18 agosto, nasce il calcettista Caponigro

- Advertisment -spot_img

Un nome di primo piano del nostro futsal, da poco entrato nel giro della Nazionale, è il protagonista dell’almanacco del giorno di SalernoSport24.

Almanacco del giorno: oggi nasce Vincenzo Caponigro

L’almanacco del giorno è dedicato al calcettista Vincenzo Caponigro, nato a Campagna il 18 agosto 1997.

Cresciuto nel vivaio della Feldi Eboli, il laterale ha esordito in prima squadra negli anni della C, vivendo da vicino la scalata che ha portato il club rossoblù al vertice del calcio a 5 italiano.

Conquistata la promozione in massima serie nel 2017, a cui contribuisce con 4 gol, Caponigro centra la salvezza nell’anno del debutto in A, nel quale colleziona 10 presenze.

vincenzo-caponigro-almanacco
Il laterale della Feldi Eboli e della Nazionale Vincenzo Caponigro | ph: web

La sua crescita prosegue anche nel 2018-2019: Caponigro segna tre reti e respira per la prima volta l’aria dei play-off.

A campionato finito, il ragazzo di Campagna veste anche la maglia della Nazionale “Giovani Esordienti”.

Doppiata senza guizzi (11 partite, nessun gol) la stagione dello stop per il COVID-19, Caponigro diventa un punto fermo della squadra di Alberto Riquer, con cui conquista la finale di Coppa Italia e la semifinale-scudetto, entrambe perse per mano della Italservice Pesaro.

Il passo seguente è il debutto in Nazionale: 11 presenze nel biennio 2021-2022 e un gol di tacco nel test contro l’Iran.

Caponigro dimentica l’eliminazione dagli Europei in Olanda con il suo club: sotto la guida di Salvatore Samperi, il laterale azzurro partecipa alla scalata che porta gli ebolitani a un soffio dal primo titolo della loro storia, sfuggito soltanto alla ‘bella’ in casa della Italservice.

Il salernitano ha da poco esteso il suo contratto con la Feldi fino al 2025.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: