- pubblicità -
Home Magazine L’almanacco del giorno: oggi, 16 dicembre, nasce Ciro De Cesare

L’almanacco del giorno: oggi, 16 dicembre, nasce Ciro De Cesare

0
almanacco-del-giorno-sport
Almanacco del giorno, gli eventi sportivi di Salerno e provincia

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 celebra un vecchio idolo della curva granata: il Toro di Mariconda, al secolo Ciro De Cesare.

Almanacco del giorno: oggi nasce Ciro De Cesare

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 augura buon compleanno al calciatore Ciro De Cesare, nato a Salerno il 16 dicembre 1971.

Uscito dal vivaio della Cavese, De Cesare si mette in luce con la maglia dei Boys Caivanese, nel Campionato nazionale dilettanti 1994-95. Due anni in C alla Turris e al Casarano prima di tornare nella sua città natale.

De Cesare vive da protagonista il punto più alto della storia della Salernitana: l’attaccante cresciuto nel rione Mariconda contribuisce alla promozione in serie A con 5 reti in 28 gare. Tuttavia, l’avventura con i granata si conclude già nell’autunno del 1998 con il passaggio al Chievo Verona.

Il Toro di Mariconda, Ciro De Cesare | ph: Bruno Maffia

Rientrato in prestito a Salerno nel gennaio del 2000, De Cesare gioca a Verona fino all’autunno del 2001 (centrando un’altra promozione in A) per poi tornare tra i cadetti a Siena. Nell’estate del 2002, l’attaccante salernitano sbarca a Como prima di trasferirsi a Piacenza, dove metterà a segno gli unici 3 gol della sua carriera in massima serie.

Da quel momento in avanti, il centravanti si dividerà tra i campionati di C (compresa una nuova esperienza a Salerno nel 2005-2006) e i tornei dilettantistici, chiudendo con il calcio giocato alla fine del 2013 dopo una brevissima apparizione all’Isernia, in serie D.

Intrapresa la carriera da allenatore nelle giovanili della Salernitana, De Cesare è da poco tornato alla guida del Castel San Giorgio, nel campionato di Eccellenza campana.

nessun commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version