martedì, Giugno 22, 2021
Kyneticsocial.it acquista follower instagram o mi piace Facebook per incrementare i tuoi social
HomeMagazineL'almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 14 maggio, Contursi Terme e Sapri...

L’almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 14 maggio, Contursi Terme e Sapri hanno ospitato il Giro

L’almanacco dei giorno pedala tra i ricordi del Giro d’Italia in provincia di Salerno. Oggi parleremo di due tappe disputate nelle edizioni 2008 e 2011.

Almanacco del giorno: il Giro fa tappa a Contursi e Sapri

L’almanacco del giorno si fa in due per raccontare due tappe del Giro che hanno attraversato la nostra provincia nello stesso giorno, il 14 maggio.

Cominciamo dalla corsa rosa del 2008: la quinta tappa porta il gruppo da Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, a Contursi Terme, arrivo inedito per la corsa organizzata da «La Gazzetta dello Sport».

pavel-brutt-giro-2008
Il russo Pavel Brutt vince la quinta tappa del Giro 2008 | ph: web

Molti prevedono un epilogo a ranghi ristretti su un percorso tortuoso sia nella parte centrale, sia negli ultimi chilometri. E invece, per una volta, la fuga del mattino arriva in porto: i protagonisti sono il britannico Millar, il russo Brutt, lo spagnolo Perez Sanchez, il colombiano Laverde e il tedesco Frohlinger.

In vista dell’ultimo chilometro, Brutt accelera e fa la differenza, conquistando così il successo più importante della sua carriera. Dietro di lui Frohlinger e Laverde. A mezzo minuto il gruppo dei migliori, inclusa la maglia rosa Franco Pellizotti.

Facciamo un passo avanti: l’ottava tappa della corsa rosa 2011 (SapriTropea, 217 km) propone un finale adatto ai colpi di mano. Il più lesto di tutti è il veneto Oscar Gatto, che anticipa le ruote veloci e tiene botta al prepotente ritorno di uno scatenato Alberto Contador. Alessandro Petacchi si aggiudica la volata dei battuti.

oscar-gatto-giro-2011
Oscar Gatto si aggiudica l’ottava tappa del Giro 2011 | ph: web

Ultimo giorno in rosa per l’olandese Pieter Weening, che il giorno dopo abdicherà allo strapotere di Contador sull’Etna. Lo spagnolo bisserà il successo del 2008, ma la giustizia sportiva gli toglierà il Giro 2011 per una positività al clenbuterolo riscontrata l’anno prima al Tour.

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Maurizio Basso candidato a sindaco di Salerno

Get It Done

SpiritoPelletterie.it lo store on line di borse ed accessori di pelletteria dei marchi Piquadro, Gabs, Trussardi, Kway, Emporio Armani

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: