venerdì 19 04 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno: oggi, 13 marzo, nasce Vincenzo Abbagnale
spot_img

Almanacco del giorno: oggi, 13 marzo, nasce Vincenzo Abbagnale

spot_imgspot_img

L’almanacco del giorno riprende il suo corso per omaggiare i grandi nomi dello sport salernitano. Oggi festeggiamo il compleanno di un figlio d’arte.

Almanacco del giorno: oggi nasce Vincenzo Abbagnale

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 augura buon compleanno a Vincenzo Abbagnale, nato a Scafati il 13 marzo 1993.

Figlio del bicampione olimpico Giuseppe, Abbagnale jr. si avvicina allo sport di famiglia all’età di 11 anni, frequentando il circolo nautico di Castellammare di Stabia.

Il debutto in azzurro risale al 2009 in occasione dei Mondiali juniores di Brive la Gaillarde (Francia), dove conquista il bronzo nell’otto. L’anno seguente sale ancora sul terzo gradino del podio con lo stesso armo ai Mondiali di categoria di Racice (Repubblica Ceca).

Spostato sul «4 con», Abbagnale vince un’altra medaglia di bronzo a livello juniores nel 2011 prima di conquistare il titolo iridato Under-23 a Lienz (Austria) nel 2013.

È l’anno della consacrazione sulla scena internazionale per l’ultimo erede della dinastia Abbagnale, che centra il bersaglio grosso ai Mondiali di Chungju (Corea del Sud) nel «2 con» in compagnia di Luca Parlato ed Enrico D’Aniello.

Collezionato un altro oro tra gli Under-23 con il quattro senza a Varese 2014, Abbagnale si divide tra l’otto, il «4 con», il «4 senza» e il «2 con», senza tuttavia riuscire a centrare altre medaglie a livello mondiale o europeo.

vincenzo-abbagnale-canottaggio
Il canottiere Vincenzo Abbagnale, originario di Scafati | ph: profilo Twitter di Vincenzo Abbagnale

A livello internazionale, però, il figlio d’arte si toglie comunque la soddisfazione di salire per due volte sul podio in Coppa del Mondo: nel 2015 si piazza 2° a Varese nel «2 con» in compagnia di Giovanni Abagnale; nel 2021 replica lo stesso risultato con l’otto a Sabaudia (Latina).

Escluso dai Giochi di Rio 2016 per aver saltato tre controlli antidoping, Abbagnale viene convocato come riserva per le Olimpiadi di Tokyo.

La positività al COVID-19 di Bruno Rosetti rimette in gioco l’atleta di origini salernitane, che subentra a Marco Di Costanzo – dirottato sul quattro senza – nell’equipaggio del «2 senza» appena prima della semifinale.

In tandem con il quasi omonimo Abagnale, Vincenzo Abbagnale si piazza 5° nella finale di consolazione.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari