lunedì, Novembre 29, 2021
Pclove.it vendita on line di notebook, computer, pc all in one, laptop, pc nuovi on box ed usati grade A

HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 12 novembre, nasce Vincenzo Albanese

L’almanacco del giorno: oggi, 12 novembre, nasce Vincenzo Albanese

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 augura buon compleanno a un giovane professionista delle due ruote nato nella Valle del Sele.

Almanacco del giorno: oggi nasce Vincenzo Albanese

L’almanacco del giorno ha preparato un biglietto d’auguri per il corridore Vincenzo Albanese, nato a Oliveto Citra il 12 novembre 1996.

All’età di cinque anni si trasferisce da Laviano, il paese dei suoi genitori, a Reggello, in provincia di Firenze.

Il ragazzo della Valle del Sele debutta tra i professionisti nel giugno 2016 con la Bardiani-CSF, centrando subito il bersaglio alla Oberösterreichrundfahrt. Un mese dopo, Albanese si ripete al Trofeo Matteotti, cui partecipa con la maglia della Nazionale.

Sembra l’inizio di una carriera da predestinato. E invece, nonostante una bella prova all’Amstel Gold Race del 2017, il ragazzo metà campano, metà toscano finisce ai margini del progetto tecnico della famiglia Reverberi.

vincenzo-albanese-ciclista
Il corridore di Oliveto Citra Vincenzo Albanese | ph: web

A un passo da un prematuro ritiro, Albanese accetta a fine 2020 la proposta della Eolo-Kometa di Basso e Contador. L’atleta di Laviano si mette in mostra fin dalle prime gare della stagione, indossando anche la maglia di miglior scalatore alla Tirreno-Adriatico.

Tornato al Giro d’Italia dopo quattro anni, il salernitano corre da protagonista: cinque fughe, la maglia azzurra dei grimpeur per un paio di tappe e un contributo decisivo alla vittoria di Lorenzo Fortunato sul monte Zoncolan.

Non meno esaltante è la seconda metà della stagione: il CT Davide Cassani premia i podi alla Vuelta a Burgos e al Tour du Limousin con la convocazione per gli Europei di Trento.

Alla sua collezione di piazzamenti aggiunge due secondi posti al Memorial Pantani e nella prima tappa del Giro di Sicilia, dove riesce a sorprendere gli sprinter ma viene beffato da Juan Sebastian Molano a 25 metri dall’arrivo.

Questi risultati gli fruttano il rinnovo del contratto con la Eolo-Kometa fino al 2023.

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

SempreFarmacia.it acquista on line

Top Vacanze agenzia di viaggio a Salerno

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: