giovedì 28 03 24
spot_img
HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 12 novembre, nasce Vincenzo Albanese
spot_img

L’almanacco del giorno: oggi, 12 novembre, nasce Vincenzo Albanese

spot_imgspot_img

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 augura buon compleanno a un giovane professionista delle due ruote nato nella Valle del Sele.

Almanacco del giorno: oggi nasce Vincenzo Albanese

L’almanacco del giorno ha preparato un biglietto d’auguri per il corridore Vincenzo Albanese, nato a Oliveto Citra il 12 novembre 1996.

All’età di cinque anni si trasferisce da Laviano, il paese dei suoi genitori, a Reggello, in provincia di Firenze.

Il ragazzo della Valle del Sele debutta tra i professionisti nel giugno 2016 con la Bardiani-CSF, centrando subito il bersaglio alla Oberösterreichrundfahrt. Un mese dopo, Albanese si ripete al Trofeo Matteotti, cui partecipa con la maglia della Nazionale.

Sembra l’inizio di una carriera da predestinato. E invece, nonostante una bella prova all’Amstel Gold Race del 2017, il ragazzo metà campano, metà toscano finisce ai margini del progetto tecnico della famiglia Reverberi.

vincenzo-albanese-ciclista
Il corridore di Oliveto Citra Vincenzo Albanese | ph: web

A un passo da un prematuro ritiro, Albanese accetta a fine 2020 la proposta della Eolo-Kometa di Basso e Contador. L’atleta di Laviano si mette in mostra fin dalle prime gare della stagione, indossando anche la maglia di miglior scalatore alla Tirreno-Adriatico.

Tornato al Giro d’Italia dopo quattro anni, il salernitano corre da protagonista: cinque fughe, la maglia azzurra dei grimpeur per un paio di tappe e un contributo decisivo alla vittoria di Lorenzo Fortunato sul monte Zoncolan.

Non meno esaltante è la seconda metà della stagione: il CT Davide Cassani premia i podi alla Vuelta a Burgos e al Tour du Limousin con la convocazione per gli Europei di Trento.

Alla sua collezione di piazzamenti aggiunge due secondi posti al Memorial Pantani e nella prima tappa del Giro di Sicilia, dove riesce a sorprendere gli sprinter ma viene beffato da Juan Sebastian Molano a 25 metri dall’arrivo.

Questi risultati gli fruttano il rinnovo del contratto con la Eolo-Kometa fino al 2023.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari