venerdì 29 03 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno: oggi, nel 1931, la prima partita al Littorio
spot_img

Almanacco del giorno: oggi, nel 1931, la prima partita al Littorio

spot_imgspot_img

L’almanacco del giorno oggi ci ricorda l’11 gennaio del 1931, quando si giocò la prima partita allo stadio “Vestuti”, allora chiamato “Littorio”.

Almanacco del giorno, la prima al Littorio

Riviviamo i momenti salienti dello Sport salernitano. Giorno dopo giorno i ‘fatti’ che hanno colorato di emozione la passione dei sportivi di tutta la provincia.

campo-littorio
Stadio “Vestuti”, allora “Littorio” | ph: salernocapitale

Esattamente novant’anni per la prima volta rotolava un pallone sul campo dello stadio “Vestuti”. Al tempo l’impianto di piazza Casalbore, nel pieno del ventennio fascista, fu intitolato “Littorio”. La prima gara si sarebbe dovuta giocare qualche giorno prima quando fu, infatti, organizzata un’amichevole con il Gladiator. Ma quella partita non si giocò mai a causa del maltempo.

La partita che, invece, si svolse fu con il Vomero. Si trattava della prima giornata del girone di ritorno del campionato di 1ª Divisione 1930-1931. Non fu tuttavia l’inaugurazione ufficiale che si ebbe, invece, 28 ottobre 1934, quindi ben tre anni dopo.

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari