venerdì 19 04 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno: oggi, due promozioni in Serie A per i granata
spot_img

Almanacco del giorno: oggi, due promozioni in Serie A per i granata

spot_imgspot_img

L’almanacco del giorno oggi ci ricorda che il 10 maggio non è una data come le altre. Infatti, in questa data, ma in due anni diversi la Salernitana conquistava due promozioni, entrambe in massima serie.

Almanacco del giorno, il 10 maggio

Il 10 maggio, una data epica per i colori granata, tanto più che le stesse immense emozioni si siano vissute due volte a distanza di 23 anni. La prima volta fu nel 1998 quando la Rossi’s band conquistava l’accesso in Serie A a distanza di 50 anni dall’ultima volta. Fun una festa contenuta e composta a causa della grave alluvione che coinvolse i territori salernitani di Sarno e Bracigliano, e quello napoletano di Quindici. Sugli spalti circa 40mila tifosi, tra salernitani e veneziani, a braccetto in massima serie.

Poi, 23 anni, nel 2021, un’altra festa, questa volta a Pescara. Una cabala sovvertita poiché lo stadio “Adriatico”, in passato, aveva lasciato più di una volta l’amaro in bocca al popolo granata. Lo 0-3 rifilato alla formazione biancazzurra allenata dal salernitano Grassadonia, apri un pomeriggio di festa incontenibile che bloccò le strade di Salerno. Ebbe il suo epilogo nell’incidente stradale che coinvolse Loris Del Campo, rimasto a terra, privo di vita sul Lungomare Trieste.

Ma il 10 maggio non è solo calcio. Nel 2005 da ricordare anche l’arrivo della 4ª tappa di 220 chilometri del Giro d’Italia; Diamante-Giffoni Valle Piana vide al traguardo Mazzanti, seguito da Cioni e Scarponi, mentre Bettini conservava la maglia rosa

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari