L’almanacco del giorno di SalernoSport24 celebra i grandi nomi dello sport salernitano. Oggi parliamo dell’unico calciatore della nostra provincia che abbia vinto una coppa europea.
Almanacco del giorno: oggi nasce Enzo Maresca
Il calciatore Enzo Maresca, nato a Pontecagnano il 10 febbraio 1980, è il protagonista del nostro almanacco del giorno.
Lasciato il suo paese d’origine a 11 anni, Maresca entra nel settore giovanile del Milan per poi concludere la sua maturazione al Cagliari.
Tuttavia, il suo esordio nel calcio professionistico avviene in Inghilterra, al West Bromwich Albion, con cui gioca dal 1998 all’inverno del 2000, quando rientrò in Italia per vestire la maglia della Juventus.
Una stagione in prestito al Bologna prima del ritorno alla casa madre nel 2001-2002. Pur giocando poco, Maresca trovò l’occasione per mettersi comunque in evidenza, segnando allo scadere la rete del 2-2 nel derby del 24 febbraio contro il Torino.
Vinto lo scudetto con i bianconeri, il centrocampista salernitano fu ceduto in prestito a Piacenza per poi giocare un altro campionato a Torino. Ceduto alla Fiorentina nell’estate del 2004, Maresca intraprese dall’anno seguente una lunga avventura oltreconfine.
I quattro anni trascorsi a Siviglia sono senza dubbio il punto più alto della sua carriera: due Coppe UEFA consecutive (2006 e 2007), a cui aggiunse la Copa del Rey 2007.
Una puntata in Grecia all’Olympiakos e un’altra esperienza in Spagna al Malaga prima di spendere gli ultimi anni in patria tra Sampdoria, Palermo (con cui vinse il campionato di B nel 2014) e Verona.
Diventato allenatore in seconda all’Ascoli nel 2017, Maresca affianca Vincenzo Montella al Siviglia per poi assumere lo stesso incarico al West Ham, in Premier League.
Dopo aver vinto il campionato Under-23 con il Manchester City, nell’estate 2021 Maresca accetta la proposta di guidare il Parma, in serie B, ma la sua esperienza in panchina si chiude con l’esonero a fine novembre.