sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportBASKETAgropoli capitale del basket giovanile
spot_img

Agropoli capitale del basket giovanile

spot_imgspot_img

Una settimana di grande basket in riva al Tirreno: Agropoli sede delle finali nazionali Under-19 Eccellenza, in programma dall’8 al 14 maggio. 16 squadre in corsa per lo scudetto giovanile.

Le finali nazionali Under-19 Eccellenza ad Agropoli

Un evento di grande richiamo per tutti gli appassionati di basket della provincia di Salerno: Agropoli ospiterà le giovani leve del nostro movimento, che si contenderanno il titolo tricolore Under-19 nella città tirrenica.

Le finali nazionali – in calendario da lunedì 8 a domenica 14 maggio – saranno articolate in una fase a gironi, cui parteciperanno 16 squadre provenienti da ogni angolo della penisola – e un tabellone a eliminazione diretta, che designerà l’erede della Carpegna Pesaro. Gli incontri si giocheranno sia al PalaDiConcilio, che ospiterà anche l’ultimo atto della rassegna, sia al PalaGreen, che ospiterà invece alcune partite della fase preliminare.

La manifestazione – intitolata alla memoria dell’ex Commissario tecnico della Nazionale italiana, Giancarlo Primo – sarà trasmessa in diretta integrale su Twitch e YouTube. Cerimonia inaugurale domenica 7 alle ore 19.


Potrebbe interessarti anche:


I gironi e la formula

Come detto poc’anzi, le 16 finaliste sono state divise in quattro raggruppamenti:

Girone A: Blu Bergamo, Carpegna Pesaro, Fortitudo 103, Nutribullet Treviso

Girone B: Conforama Varese, GeVi Napoli, Tiber Roma, Vanoli Cremona

Girone C: College Basketball Borgomanero, Firenze Academy, United Eagles, Urania Milano

Girone D: Columbus Cantù, Dolomiti Energia Trento, Stella Azzurra, Virtus Siena

Le gare dei gironi eliminatori, che si disputeranno secondo la classica formula all’italiana – si giocheranno dall’8 al 10 maggio. Le prime classificate accedono direttamente al tabellone a eliminazione diretta, mentre le seconde e le terze torneranno sul parquet giovedì 11 per gli spareggi che assegneranno gli altri 4 posti nei quarti.

Le gare dei quarti si giocheranno venerdì 12. Sabato 13 le due semifinali alle 15.30 e alle 18, domenica 14 l’epilogo della manifestazione: alle 15.30 la finale di consolazione, alle 18 la partita che assegnerà lo scudetto di categoria.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari