Nella tarda serata di ieri è venuto a mancare, all’età di 81 anni, Lamberto Leonardi, ex calciatore ed allenatore transitato anche in provincia di Salerno.
Addio a Lamberto Leonardi, l’ex tecnico aveva 81 anni
Si è spento ad 81 anni Lamberto Leonardi, ex calciatore che in carriera ha militato anche tra le fila di Roma e Juventus. Appesi gli scarpini al chiodo, dopo aver vinto anche una Coppa Italia in giallorosso ed i Giochi del Mediterraneo nel 1963, è passato alla panchina.
Proprio nelle vesti di allenatore è stato protagonista di tante stagioni in provincia di Salerno. La primissima esperienza salernitana, datata 1975, lo vede in Serie D alla guida della Paganese. In quella stagione conduce gli azzurrostellati alla vittoria del girone G ed alla conquista della prima e storica promozione in Serie C.
Nel 1980-1981 è alla guida della Salernitana, in Serie C1, dove culminerà il campionato con una salvezza tranquilla. In granata, inoltre, ritornò nel 1988-1989, riuscendo ancora una volta a salvare la squadra ed a reintegrare in gruppo il grandissimo Agostino Di Bartolomei, messo ai margini dal precedente tecnico, Pasinato.
Nel 1981-1982 e nel 1993-1994 Lamberto Leonardi ha allenato la Nocerina, sua terza squadra della provincia di Salerno. Con i molossi sfiorò nella prima annata la promozione in Serie B, mentre nel 1994 contribuì alla risalita dalla D alla C2.
In carriera, inoltre, Leonardi ha avuto la fortuna ed il merito di lanciare Gianfranco Zola, con il quale, alla Torres, ha vinto un campionato di Serie C2.
Toccante il ricordo della Roma, la società che l’ha lanciato e che lo ha celebrato anche nel 2014 allo Stadio “Olimpico”, gli ha dedicato anche un post su Twitter.
L’#ASRoma piange la scomparsa di Lamberto Leonardi, attaccante con oltre 100 presenze in giallorosso tra gli Anni 50 e 60 pic.twitter.com/JVthMVWRSF
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 23, 2021