martedì 30 04 24
spot_img
HomeSportCividale non fa prigionieri, Virtus Arechi sotto 2-0. Venerdì la gara da...
spot_img

Cividale non fa prigionieri, Virtus Arechi sotto 2-0. Venerdì la gara da dentro o fuori

spot_imgspot_img

Secondo atto dei play-off nel campionato di basket di serie B. A 48 ore di distanza dal primo episodio, Gesteco Cividale e Virtus Arechi Salerno di nuovo sul parquet per gara-2 dei quarti di finale.

Basket, serie B: Virtus Arechi sotto 2-0 contro Cividale

Secondo capitolo dei play-off della serie B di basket.

A differenza di quanto era accaduto sabato, la Gesteco Cividale concede ben poco alla Virtus Arechi Salerno, battuta in terra friulana per 72-62. Alla squadra allenata da Adolfo Parrillo servirà dunque una vittoria al PalaLongo per prolungare la serie.

Scatto in avanti dei granata, che si portano sul 7-2 con Tortù e Valentini. La fiammata, però, si esaurisce presto: i padroni di casa prendono le misure sia in area (a segno Fattori), sia dalla distanza (tripla di Hassan per il -2). Le aquile del Friuli accelerano negli ultimi 2′ del quarto: ancora Fattori nel cuore dell’area, Rota e Hassan sfidano la difesa individuale della Virtus e marcano i punti del 16-11.

Parrillo affida le chiavi della regia a Rossi, che trova Valentini nel cuore dell’area con una discreta continuità. Il buon lavoro del centro salernitano, però, non scuote il resto della squadra: Cassese segue l’esempio di Fattori a ridosso del tabellone, Chiera brucia la retina dai 6.75. Doppiata la doppia cifra di vantaggio, la Gesteco procede a velocità di crociera, concedendo il minimo sindacale agli avversari. Battistini chiude il primo tempo sul 35-23.

Spartito pressoché identico anche nella terza ripresa: Miani tira la volata a Rota, che punisce per due volte di fila dall’arco. Sotto di 17 lunghezze, la Virtus comincia a difendere a zona, ma la precisione dei tiratori rivali rimane più o meno immutata: in evidenza gli specialisti a disposizione di Pillastrini, su tutti Miani e Cipolla. Tortù a parte, i granata si scontrano con percentuali sempre più modeste. 54-38 all’ultima pausa.

La Virtus Arechi ci prova con l’orgoglio: tiro da tre di Mennella, canestro e fallo di Tortù, 2/2 di Valentini in lunetta, -8 sul tabellone. Gesteco in controllo (Fattori e Chiera segnano con i piedi al di qua dell’arco), ma non abbastanza da mettere al sicuro il 2-0: uno-due di Maggio da lontano, 62-56 con 4′ da giocare. Cividale non si scompone e chiude con un piazzato di Chiera e il 4/4 in lunetta di Rota.

Martedì le altre partite

Equilibrio dopo le prime due gare dei quarti. La notizia più eclatante arriva da Taranto, dove la Goldengas Senigallia ha sconfitto la numero 1 del tabellone, il CUS Jonico. Ruvo di Puglia e Fabriano pareggiano le serie contro San Vendemiano e Sant’Antimo.

Serie B, play-off. Quarti di finale, tabellone 3 – Gara-2
17.05.21 19:30 UEB Gesteco Cividale 72-62 (serie: 2-0) Virtus Arechi Salerno
18.05.21 18:00 Tecnoswitch Ruvo di Puglia 63-62 (serie: 1-1) Belcorvo San Vendemiano
18.05.21 18:30 CJ Basket Taranto 81-86 (serie: 1-1) Goldengas Senigallia
18.05.21 20:30 Ristropro Fabriano 99-70 (serie: 0-1) Geko PSA Sant’Antimo
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari