La FIGC avrebbe chiarito che, in quanto atleti, i calciatori sono liberi di spostarsi e quindi anche se di rientro dalla Svizzera, gli otto brianzoli, potrebbero giocare in Salernitana-Monza.
La FIGC permette la trasferta agli otto del Monza
Il protocollo FIGC per i casi legati a possibili contatti diretti, sembrerebbe quindi valere anche per i rientri dall’estero, sempre a condizione che ci siano costanti controlli attraverso i tamponi. Ai giocatori in questione non sarà però concesso viaggiare con il resto della squadra. Nel caso in cui il Monza voglia convocarli i calciatori dovranno raggiungere autonomamente Salerno.
Tuttavia resta il nodo relativo al comunicato emesso ieri dal Comune di Salerno. I calciatori rientranti da Lugano, infatti, dovranno obbligatoriamente rispettare le misure imposte dalle autorità sanitarie della Campania.
La regola per i normali cittadini recatisi in Svizzera sarebbe una quarantena di 10 giorni. I cinque giorni addizionali rispetto ai 5 di cui si parlava, è legato al mancato, imminente, tampone che avrebbero dovuto effettuare al rimpatrio. Questo avrebbe quindi compromesso anche la partita successiva, contro il Lecce, in programma martedì 4 maggio.
Quindi, per ora, sembra che la FIGC e l’ATS Brianza siano concordi nel permettere la trasferta anche agli otto di rientro dall’estero. Tuttavia, dato il comunicato arrivato ieri dal Comune di Salerno, nel pomeriggio sono previsti ulteriori aggiornamenti.