Una rivelazione per l’atletica del Vallo di Diano: Vito Paladino, 20enne di Sala Consilina, ha conquistato due titoli in meno di due mesi.
Il campione regionale Vito Paladino premiato a Sala
Prima il titolo di corsa campestre, poi il trionfo nei 10000: Vito Paladino, giovanissimo atleta della Metalfer-Podistica Brienza 2000, promette di andare molto lontano.
Il ragazzo di Sala Consilina è stato premiato dall’amministrazione comunale per i due successi ottenuti nei campionati della Basilicata tra febbraio e aprile.

Versatile e competitivo su tutti i terreni, Paladino ha iniziato la sua stagione con il successo nella prova valida per il campionato regionale di cross, disputata a Marsicovetere, in provincia di Potenza. Un buon rodaggio sul sintetico per preparare l’appuntamento più importante della primavera: la rassegna che ha assegnato i titoli lucani su pista.
Il corridore del Vallo di Diano, in gara a Potenza nella prima delle due serie dei 10000 metri, ha vinto con il tempo di 38’50”. Paladino si è così lasciato alle spalle il gambiano Lamin Cessay – vincitore dell’altra batteria disputata a Matera – e Tommaso Creanza.
Una grande gioia per la società presieduta da Antonio Coppola con la collaborazione di Antonio Collazzo, ben radicata nei comuni al confine tra Campania e Basilicata.
“Un punto di partenza per crescere”
Vito Paladino ha commentato in esclusiva per SalernoSport24 i suoi eccellenti risultati:
«Vorrei arrivare ancora più in alto. Questi successi sono soltanto un punto di partenza, perché sento di potermi migliorare. Anche se ho conquistato il titolo regionale di corsa campestre, preferisco di gran lunga il mezzofondo e l’attività su strada».
A proposito del suo futuro, il corridore salese tiene i piedi per terra:
«Vorrei partecipare a qualche gara di livello nazionale, ma non sono ancora pronto per misurarmi con le distanze più lunghe».