Come accaduto per il massimo campionato regionale, il comitato campano della Federbasket ha definito anche la formula della seconda fase della serie C Silver di basket.
Basket, serie C Silver: tre promozioni, una retrocessione
La FIP Campania ha approvato formula e date della seconda fase del campionato di basket di serie C Silver.
Al termine della stagione regolare, le prime tre del girone A e del girone B accederanno alla poule promozione.
Le sei partecipanti si sfideranno in gare di sola andata, portando con sé i punti conquistati nella prima parte del torneo – per le squadre del girone B non si tiene conto dei due turni della fase a orologio. Le prime tre si aggiudicheranno il biglietto per la C Gold. Non sono previsti play-off né spareggi per decidere chi conquisterà un posto nella massima categoria del basket regionale.
Le ultime quattro del gruppo A e le ultime tre del gruppo B, invece, si ritroveranno in due raggruppamenti: il primo, identificato con il colore azzurro, comprenderà la quarta e la sesta del girone A e la quinta del gruppo B; il secondo, denominato girone rosso, comprenderà la quinta e la settima del gruppo A e la quarta e la sesta del gruppo B.
Anche in questo raggruppamento, le sette partecipanti si sfideranno in gare di sola andata, ma i risultati conseguiti fino a quel momento saranno azzerati. Le ultime classificate di ciascun girone si giocheranno la permanenza in C Silver in una serie di play-out al meglio delle tre partite. Il sorteggio designerà la squadra che giocherà in casa gara-1. Per la “bella“, invece, sarà scelto un campo neutro.
Le date della seconda fase
Il girone promozione comincerà domenica 23 maggio e si concluderà un mese più tardi, il 27 giugno. In calendario non sono programmati turni a metà settimana.
La seconda fase per le squadre che lottano per non retrocedere in D inizierà il 23 maggio e terminerà il 13 giugno (turni infrasettimanali il 26 maggio e il 6 giugno). I play-out, infine, si apriranno domenica 20 giugno. Gara-2 tre giorni più tardi; l’atto conclusivo, se necessario, si disputerà domenica 27 giugno.