HomeSportSerie C Silver, Pallacanestro Trinità cade per mano di Roccarainola
spot_img

Serie C Silver, Pallacanestro Trinità cade per mano di Roccarainola

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Sabato di Pasqua con il recupero della terza giornata della serie C Silver di basket. In campo le due candidate alla vittoria finale.

Basket, serie C: Roccarainola vince a Sala Consilina

Un solo recupero nel girone B della serie C Silver di basket, ma si trattava della portata più attesa dell’intero menu.

Con una prova di forza nel secondo tempo, Roccarainola piega fuori casa la Pallacanestro Trinità e sale da sola al comando del girone B. 64-79 la sentenza del tabellone.

La formazione del Vallo di Diano scatta con decisione dai blocchi: Ambrosano aggressivo in area, Garcia in velocità beffa la difesa partenopea. Tuttavia, gli uomini allenati da Michelangelo Liquori non restano a guardare e incassano punti facili con Auriemma e Incarnato. Sfida punto a punto fino al tramonto della prima frazione, quando Falco e Auriemma (quest’ultimo a segno dalla lunetta) firmano il sorpasso: 23-25.

L’intensità difensiva restringe il margine di manovra dei lunghi. Di conseguenza, entrambi i quintetti sono obbligati ad allargare il raggio di tiro. Ne viene fuori un festival delle triple a cui partecipano Barauskas e Altavilla da una parte, Moccia ed Errico dall’altra. Anche il finale di quarto si trasforma in una sfida di precisione dalla distanza: Garcia controbatte ad Errico, +3 per la squadra di Sala Consilina (42-39).

La storia della partita cambia radicalmente nel terzo periodo: i due lunghi di Roccarainola, Auriemma e Rusciano, cominciano a occupare sistematicamente l’area biancoazzurra. Di contro, il quintetto di Aldo Festinese muove con fatica la palla sul perimetro e concede più di una transizione ai partenopei. Errico è il regista dell’allungo di Roccarainola, che si presenta all’ultima pausa con 5 punti di margine: 56-61.

La Pallacanestro Trinità cerca di reagire seguendo le tracce del suo uomo di riferimento, Taylor Garcia, ma la squadra della periferia est di Napoli strozza sistematicamente la circolazione sul perimetro e, nel contempo, riesce a muovere la difesa di Sala Consilina, che si arrende dopo l’uno-due da lontano di Falco ed Errico.

Il campionato riprenderà sabato 10 aprile

Archiviato questo recupero, la seconda serie del basket regionale tornerà sul parquet sabato 10 e domenica 11 aprile per la sesta giornata, prima del girone di ritorno.

Serie C Silver  – Girone B, 3ª giornata
17.03.21 20:30 COAD Pozzuoli 71-54 Grizzly Pignola
25.03.21 20:30  Promobasket Marigliano 63-51 GeVi Napoli Academy
03.04.21 18:00 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 64-79 Roccarainola

Classifica
#   Pt G V P
1 Roccarainola  10  5 5 0
2 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità  8  5 4 1
3 Promobasket Marigliano  6  5 3 2
4 Flavio Basket Pozzuoli  2  4 1 3
5 Napoli Basket Academy  2  3 1 2
6 Grizzly Pignola  0  5 0 5

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari