Si parla ancora tanto di ripartenza dei tornei d’Eccellenza: segnali importanti sono arrivati, nelle ultime ore, in merito al prosieguo delle attività dell’attuale stagione. A giorni si conoscerà, infatti, il futuro dei i campionati maschili e femminili di Eccellenza di calcio a 11 e di Serie C-C1 di calcio a 5.
La ripartenza dell’Eccellenza: la lettera alla LND
La LND ha trasferito, ieri, le linee guida ricevute dalla FIGC ai Comitati Regionali: l’intento per le competizioni regionali di vertice è quello di comunicazione dei format definitivi. Di seguito, con l’avallo del CONI, si punterà all’inserimento dei campionati nell’elenco degli eventi di “preminente interesse nazionale”. Anche il numero uno della FIGC Gabriele Gravina ha inviato, infatti, una lettera al presidente della LND Cosimo Sibilia. L’oggetto della stessa metteva in primo piano l’apertura alla ripresa del massimo campionato regionale.
Le linee guida
La sola esclusione, per chi deciderà di non riprendere l’attività in caso di ripartenza, dalla graduatoria per i ripescaggi per la prossima stagione sportiva.
La previsione di un numero minimo di squadre per ogni girone. Si cercherà cosi di garantire l’equilibrio tra le promozioni in Serie D e le retrocessioni in Eccellenza.
Tutele specifiche sul tesseramento per le calciatrici e i calciatori.
Il presidente Gravina poi ha confermato l’impegno nel prossimo decreto legge “sostegno”. In questo sarà previsto un contributo a fondo perduto a favore delle società della LND per poter sostenere le spese sanitarie derivanti dal rispetto del Protocollo. La modalità, già in uso in Serie D, sarà attuata quindi anche in Eccellenza. La LND, inoltre, ha girato ai vari Comitati Regionali le linee guida stabilite dalla Figc. Questi dovranno comunicare, entro le ore 15 di mercoledì 17 marzo, i format e i calendari definitivi da trasmettere alla FIGC.