martedì 30 04 24
spot_img
HomeSalernitanaSerie B, la classifica post-lockdown: Cosenza in vetta, Salernitana da play-out
spot_img

Serie B, la classifica post-lockdown: Cosenza in vetta, Salernitana da play-out

spot_imgspot_img

Archiviata la regular season della Serie B, analizziamo ora la classifica del campionato cadetto nelle 10 giornate post-lockdown. Il Cosenza, con un piede nella fossa ad inizio marzo, ha fatto meglio di tutti nel post-pandemia, bene anche Trapani e Cremonese. Il Frosinone, ancora in corsa nei play-off, risulterebbe retrocessa nelle ultime 10, male anche la Salernitana, quintultima in zona play-out.

La classifica della Serie B nel post-lockdown

Con ancora play-off e play-out da giocare, la Serie B ha da poco archiviato la regular season. Nelle ultime 10 giornate di campionato, quelle post-lockdown, la classifica del campionato cadetto ha subito un quasi totale stravolgimento; tolti gli estremi, Benevento e Livorno rimasti ai loro posti, tutte le altre squadre hanno modificato la loro posizione precedente.

Posizione in classifica totalmente stravolta per il Cosenza. La squadra di Occhiuzzi, grazie alle ultime 5 vittorie consecutive, ha raccolto 22 punti nelle ultime giornate riuscendo, contro ogni pronostico, a strappare una salvezza memorabile. Molto bene anche il Trapani che, però, a causa della penalizzazione inflittagli ha visto vanificare i 21 punti ottenuti nel post-pandemia. A completare il podio, appaiate a 19 punti, Cremonese e Crotone con la squadra lombarda che in realtà ha giocato 11 gare. Entrambe le squadre, grazie a questo bottino, hanno ottenuto due importanti traguardi, la salvezza e la promozione in Serie A.

Benino il Benevento. Gli stregoni, conquistati quasi subito la promozione nel massimo campionato, hanno vissuto una naturale flessione che gli ha però portato comunque 17 punti in 10 partite.

Nella zona calda ci rimane il Livorno, appena 3 punti, mentre quasi altrettanto male ha fatto la Juve Stabia. La squadra napoletana ha raccolto appena 5 punti scivolando, anche in classifica finale, in zona retrocessione diretta. Da registrare il tonfo del Frosinone; ad un passo dal secondo posto prima della pausa, i ciociari di Nesta hanno raccolto appena 7 punti, acciuffando in extremis i play-off.

Male anche la Salernitana, i granata dell’ormai ex Gian Piero Ventura hanno ottenuto 10 punti in altrettante gare, scivolando via dai play-off con tanti rammarichi.

La classifica post-lockdown

  1. Cosenza 22
  2. Trapani 21
  3. Cremonese 19
  4. Crotone 19
  5. Pisa 18
  6. Venezia 18
  7. Benevento 17
  8. Spezia 17
  9. Chievo 15
  10. Cittadella 15
  11. Ascoli 14
  12. Empoli 14
  13. Pordenone 13
  14. Pescara 10
  15. Virtus Entella 10
  16. Salernitana 10
  17. Perugia 9
  18. Frosinone 7
  19. Juve Stabia 5
  20. Livorno 3
spot_img
spot_img
spot_img
Luigi Lodato
Luigi Lodato
Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!

Notizie popolari