martedì 30 04 24
spot_img
HomeCalcioCavese: 39 anni fa sul neutro di Frosinone si conquistò la Serie...
spot_img

Cavese: 39 anni fa sul neutro di Frosinone si conquistò la Serie B

spot_imgspot_img

Con il campionato di Serie C fermo per l’allarme COVID-19, riviviamo la storica promozione della Cavese in Serie B dell’anno 1981.

Cavese: 39 anni fa la promozione in Serie B

Il 7 giugno 1981 è una data che i tifosi della Cavese e la città di Cava De’ Tirreni difficilmente dimenticherà.

La gara contro il Cosenza giocata sul neutro di Frosinone sancì la prima promozione degli aquilotti nella seconda serie nazionale.

Davanti a 10mila tifosi la squadra di Santin grazie alle reti di Turini e la doppietta di De Tommasi approdò in Serie B. Fu la prima e unica promozione in Serie B del club metelliano.

Il campionato di Serie C 1980-1981 vide la Cavese di Piero Santin e la Sambenedettese di Nedo Sonetti vincere il campionato con 44 punti in classifica. Staccato il Campobasso terzo in classifica con 43 punti.

Sontuoso il campionato dei metelliani. In 34 gare gli aquilotti vinsero 14 gare, pareggiando 16 partite e perdendo solamente 4 match.

Quell’anno in quel girone che vinsero gli aquilotti erano presenti anche la Paganese e la Nocerina che chiusero il campionato a 35 punti in una posizione tranquilla di classifica. Presente anche la Salernitana che con 32 punti si salvò all’ultima giornata grazie alla classifica avulsa e con l’ausilio della Cavese che vinse contro il Cosenza diretta concorrente dei granata per la salvezza . Nella stessa stagione, inoltre, i metelliani giungesero in semifinale di Coppa Italia di Serie C, perdendo con la Ternana.

La rosa della Cavese dell’anno 1980-1981:

Vannoli, Longo, Pidone, Polenta, Della Bianchina, Glerean De Tommasi, Banelli, Canzanese, Braca, Turini (Crusco). Altri componenti: Truddaiu, Bordoni, Burla, Gregorio, Mari, Magliocca, Infante, Viciani, Nuoto, Covini. All:  Santin

spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Notizie popolari