HomeCalcioCoronavirus, il discorso da leader di Romano Perticone: "Dobbiamo pensare a salvarci"
spot_img

Coronavirus, il discorso da leader di Romano Perticone: “Dobbiamo pensare a salvarci”

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Romano Perticone, tramite il suo profilo Instagram, ha voluto lanciare un forte messaggio contro il Coronavirus. Il centrale, a Salerno nella passata stagione, ha metaforicamente tirato in mezzo il calcio facendo un vero e proprio discorso alla squadra.

Il “discorso alla squadra” di Romano Perticone contro il Coronavirus

Romano Perticone, 33enne difensore centrale in forza al Cittadella, ha voluto fare un vero e proprio discorso alla squadra. Il difensore ha brillantemente fatto uso della metafora per descrivere l’attuale situazione che il nostro Paese sta vivendo.

Tramite Instagram, infatti, il giocatore ha voluto lanciare un monito a tutti gli italiani calandosi, però, nei panni del capitano di una squadra di calcio in lotta per la salvezza. Ha sottolineato come sia più importante ragionare per il gruppo che per il singolo, denigrando l’egoismo ed i comportamenti superficiali. I 3 punti, inoltre, saranno l’unico obiettivo plausibile.

Un estratto molto toccante parla, appunto, del dover rimanere “chiusi e stretti” per poi “abbracciarsi” solo dopo il triplice fischio.

perticone social

Ecco ora il discorso integrale


DISCORSO ALLA SQUADRA
Nessuno di noi pensava di trovarsi in questa posizione a questo punto della stagione, speravamo di essere molto più tranquilli, ma tant’è. Siamo in difficoltà ma la difficoltà e’ un’opportunità, e’ il momento della crescita.
Ora dobbiamo pensare a salvarci e solo noi possiamo salvare noi stessi. Ci tireremo fuori perché siamo forti, ma dobbiamo fare sacrifici e tutelare il gruppo, la squadra, dobbiamo mettere il noi davanti all’io e non saranno ammessi comportamenti superficiali da parte di nessuno, nessun egoismo sarà tollerato.
Sarà l’atteggiamento a fare la differenza,
non è importante chi farà gol, sarà importante portare a casa i tre punti a tutti i costi.
Questa partita è la più importante del campionato contro una squadra che ha già dimostrato la sua pericolosità, la sua determinazione e caparbietà contro un avversario di alto livello.
Dobbiamo stare chiusi e stretti per poi ripartire, questo l’aspetto tattico.
Ed infine ora immaginiamo la vittoria dopo il sacrificio, la gioia di abbracciarsi tutti a fine partita, il sapere di aver fatto il proprio dovere, di aver contribuito ognuno al massimo delle proprie possibilità al trionfo.
Romano

Post scritptum (ho usato la lingua volgare, la più comune, quella che conosco e conoscono tutti, Il calcio come la vita e’ come si reagisce alle situazioni spiacevoli.Hanno in comune due regole fondamentali: non mollare mai e non dimenticare la regola numero uno)


Modo di certo originale, che arriverà dritto al cuore di ogni sportivo e che, ci si augura, potrà essere recepito da tutti.

Discorso maturo, ricco di sentimento e da leggere e rileggere, Perticone ha già sconfitto il COVID-19.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Luigi Lodato
Luigi Lodato
Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!
spot_img

Notizie popolari