Domani la Salernitana di Ventura sarà ospite allo stadio “Castellani” per affrontare l’Empoli di Roberto Muzzi. Scopriamo i segreti del modulo utilizzato dal mister, ex calciatore del Cagliari.
Roberto Muzzi, come gioca il suo Empoli
La Salernitana sarà di scena al “Castellani” domani, nella 17ª giornata del campionato 2019-2020 di Serie BKT. Roberto Muzzi è subentrato ad Aurelio Andreazzoli, alla guida della formazione toscana, a metà novembre. Non positivo, per ora, l’impatto con il campionato cadetto, il primo da professionista per l’ex Cagliari. In quattro gare il suo Empoli ha raccolto appena 4 punti, subendo 8 reti e mettendone a segno 3. Come riportato in settimana dal collega di PianetaEmpoli.it sul nostro giornale, Alessio Cocchi, la dirigenza potrebbe decidere di dargli tempo fino a conclusione del girone di andata.
I suoi moduli
4-3-3 e 4-3-1-2, questi sono i moduli con i quali ha iniziato a lavorare al fianco di Andrea Stramaccioni. Con Andreazzoli, il tecnico del quale ha preso il posto alla guida del club azzurro, conosce i segreti del 3-5-2. Fino ad ora non ha ancora trovato la quadratura del cerchio ed ha utilizzato per lo più il 4-3-1-2. Per il suo schema tattico, Muzzi può contare su uomini di prim’ordine, a cominciare da Bandinelli, ex Benevento, e Laribi, ex Cesena. Ha nell’attacco il maggior potenziale con bocche di fuoco quali sono La Gumina (già a segno a Salerno con la maglia del Palermo nel campionato di Serie B 2018-2019).
L’Empoli di Roberto Muzzi
Domani l’incognita sarà rappresentata dall’assenza del terzino sinistro Jure Balkovec, appiedato dal Giudice Sportivo per due turni. Al suo posto Muzzi potrebbe optare per lo spostamento di Nikolaou a sinistra con l’esordio in campionato di Pirrello al centro con Maietta. Per il resto tutto dovrebbe rimanere invariato, con Dezi a supporto di La Gumina e Mancuso.
L’Empoli anti-Salernitana?
Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Maietta, Pirrello, Nikolaou; Frattesi, Stulac, Bandinelli; Dezi; La Gumina, Mancuso.