HomeSalernitanaEmpoli-Salernitana: i precedenti di Ventura contro i toscani
spot_img

Empoli-Salernitana: i precedenti di Ventura contro i toscani

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

I precedenti di Gian Piero Ventura contro l’Empoli. Sabato prossimo, l’ex CT della Nazionale incontrerà gli azzurri toscani per la diciottesima volta in carriera. Primo precedente nel lontano ’86-’87, quando il trainer genovese sedeva sulla panchina della Centese.

I precedenti di Gian Piero Ventura contro l’Empoli

Nelle precedenti 17 sfide tra l’ex tecnico del Toro e l’Empoli, il bilancio complessivo parla di 6 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. Sfide giocate principalmente tra Serie B e massima serie, in cui il fattore campo è risultato, spesso e volentieri, determinante. Tra le mura amiche, il trainer nativo di Genova ha ottenuto 5 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Discorso diverso, invece, per le gare disputate al “Castellani”, in cui il trend è decisamente favorevole alla compagine toscana.

Il primo precedente di mister Ventura sul campo degli azzurri risale alla stagione ’96-’97 in Serie B sulla panchina del Lecce. 1-1 il risultato finale, con le reti al 1′ minuto di Stefano Casale e il pareggio empolese di Carmine Esposito su rigore sul finire della prima frazione di gioco. Tre anni più tardi, ancora in Serie B, prima sconfitta subita dal tecnico granata sulla panchina della Sampdoria, quando una rete di Totò Di Natale fissò il punteggio sull’1-0. Primo, e finora unico, roboante successo esterno da allenatore del Pisa nel derby della stagione 2008-’09, vinto per 3-0 dai nerazzurri al “Castellani” grazie alle reti di Buzzegoli, Gasparetto e Joelson. Magro bottino, invece, nelle ultime 3 gare da condottiero del Torino disputate in Toscana, frutto di due sconfitte e un pareggio. Sconfitta per 1-0 nella stagione 20011-’12, ancora in Serie B, con la firma di Massimo Maccarone. E ancora, pareggio a reti inviolate nel campionato 2014-’15 in Serie A, seguito dalla sconfitta subita un anno più tardi per 2-1 datata 15 maggio 2016,  con le reti di Maccarone e Zielinski. Una gara, l’ultima sulla panchina del Toro, che sancì l’addio tra l’attuale trainer granata e la gloriosa compagine piemontese.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img

Notizie popolari