Un’ingenua e timorosa Salernitana spiana la strada alla Cremonese, che passa allo “Zini” con un gollonzo di Ciofani, con la complicità di Micai. Non brillano in molti, nemmeno il capitano dei granata Francesco Di Tacchio.
La partita del capitano: in ombra la prestazione di Di Tacchio
Rete viziata da una posizione di fuorigioco di Ceravolo non rilevata dalla terna arbitrale. Male Di Tacchio, malissimo Kiyine. Attacco dalle polveri bagnate. Per la prima volta si becca un voto al di sotto della sufficienza il capitano dei granata Francesco Di Tacchio:
“Lento, macchinoso e sempre in ritardo in chiusura. A sua discolpa c’è da dire che, fino a questo momento, è uno dei pochi a non aver saltato nemmeno un minuto in stagione avendo portato avanti la carretta quasi da solo. Probabilmente la sosta gli consentirà di ricaricare le batterie”.
Una sosta che il 14 granata ha sempre aspettato perchè l’unico insieme a Micai a non aver mai saltato un match da ormai due stagioni consecutive o giù di li. Una partita, quella di ieri, sicuramente da dimenticare al più presto, complice anche qualche sbavatura di troppo per Di Tacchio. E ovviamente a questo non siamo abitutati. Ma ci può stare. Come quando Valzania prima al 18′ e poi al 27′ da calcio d’angolo con la collaborazione di Di Tacchio provano a sorprendere Micai ben attento. Una sosta che arriva in un momento no dei granata, ma necessaria a ristabilire lucidità mentale e fisica.