Conferenza pre match per mister Gian Piero Ventura in vista della ripresa del campionato di Serie BKT 2019-2020. Domani la Salernitana sarà impegnata a Venezia.
Gian Piero Ventura, la conferenza
Mister qual è situazione degli infortunati?
«Non è cambiata di molto. Bilong e Cicerelli, sono indisponibili. Cerci ha avuto un intoppo ma alla prossima tornerà già a lavorare in gruppo. Lombardi e Jallow sono aggregati. Hanno ripreso, ma bisogna dar loro il tempo di riprendere la condizione ottimale».
In funzione di questo che posizione potrebbe occupare Kiyine?
«Bisognerà operare al meglio cercando di mantenere gli equilibri. Non abbiamo tanti cambi da poter gestire, anche la formazione iniziale sarà in funzione dei cambi disponibili. Nota positiva per Akpa Akpro, potrebbe tornare a breve, non dico per la prossima partita, ma presto».
Come stanno i nazionali. Come ha visto Dziczek?
«Si sta avvicinando all’esordio. È un ragazzo giovane ed è una gran risorsa per noi, ma non voglio lanciarlo troppo presto e rischiare di bruciarlo. Ho trovato un Maistro… “maturato”. Karo, che non ha giocato, aveva già risposto ad altre convocazioni, per cui per lui era normale andare in nazionale rispetto a Maistro».
Che può dirci del Venezia?
«Il Venezia è una squadra di grande intensità e bene organizzata. Sono curioso di vedere se siamo migliorati. In questo momento non abbiamo molta continuità, abbiamo margini mostruosi di miglioramento. Stiamo pagando un po’ il fatto che 6-7 giocatori non li abbiamo mai avuti. Questa è una cosa sopportabile per un mese, alla lunga no. Vedi Cicerelli che ha giocato tutte le partite e si è trovato catapultato in squadra. Con il Frosinone tutti chiedevano il cambio, erano arrivati in riserva. Credo che si stia facendo un ottimo lavoro grazie alla grande disponibilità del gruppo».
Lotito ha detto che questa squadra può lottare per la serie A.
«È una domanda difficile a cui rispondere. Non ne abbiamo mai parlato con voi. Abbiamo azzerato il 99% della rosa precedente, l’obiettivo primario era quello di ridare una credibilità alla Salernitana. Io sono partito con delle idee e vado avanti su queste. È decisamente maturo parlare di queste cose».
È un attacco che segna poco, ma arrivano gol anche dai centrocampisti.
«Questo si ricollega alla domanda precedente. Ci sono obiettivi individuali che rientrano nel contesto di ridare un’immagine a questa squadra. Ci sono giocatori che hanno un obiettivo di gol, altri di contratto, altri di presenze. Ad esempio, da un giocatore come Djuric ci si può aspettare che insegui un determinato obiettivo, ed è ciò che sta facendo. Come Jallow ha i suoi, Gianneti altri… Noi abbiamo obiettivi importanti, metterci in mezzo altri non messi».
Jallow potrebbe giocare domani?
«Non è in grado di fare 90′. Forse a gara in corso».
Come sta la squadra in generale?
«Mi aspetto una risposta importante da questo gruppo. Dopo l’ultimo stop, arrivò una sconfitta con il Benevento. Ci rimasi male non per la sconfitta ma perché non eravamo riusciti a fare ciò che ci eravamo prefissati».
Tra quelli che non hanno mai visto il campo, chi potrebbe esordire?
«Ci sono alcuni giocatori che hanno una voglia pazzesca di giocare. Tra questi vedo, ad esempio, molto bene Pinto».