HomeSalernitanaSalvezza rimandata. Il Carpi, con l'uomo in più, passeggia sulla Salernitana
spot_img

Salvezza rimandata. Il Carpi, con l’uomo in più, passeggia sulla Salernitana

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Mentre fuori dal campo vige la protesta dei tifosi, divisi sul cosa fare, se entrare o non entrare, sulla moquette dell’Arechi si sfidano Salernitana e Carpi. Una partita che potrebbe dare un doppio esito alla classifica.

Le formazioni ufficiali

Salernitana (3-4-1-2): Micai; Gigliotti (83’ Orlando), Schiavi, Pucino; Lopez, Minala, Di Tacchio, Akpa Akpro (62’ Rosina), Casasola, Djuric (81’ Jallow), Calaiò. A disp.: Vannucchi, Migliorini, Memolla, Marino, Mazzarani, D. Anderson, Odjer, A. Anderson, Orlando, Rosina, Jallow, Vuletich. All.: A. Gregucci

Carpi (4-4-1-1): Piscitelli; Sabbione, Pezzi, Vitale (58’ Kresic), Cissé (68’ Arrighini), Marsura, Poli, Pachonik, Rolando, Crociata (75’ Pasciuti), Koulibaly. A disp.: Serraiocco, Suagher, Buongiorno, Piscitella, Vano, Romairone, Arrighini, Pasciuti, Saric, Kresic. All.: F. Castori

Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo
Assistenti: Francesco Grossi (sez. di Cassino) e Fabrizio Lombardo (sez. Sesto San Giovanni)
IV Uomo: Livio Marinelli di Tivoli.

Marcatori: 8′ Cissé (rig.), 18′ Djuric, 31′ Cissé, 33′ Calaiò, 48’ Crociata
Ammoniti: 59’ Sabbione
Espulso: 7′ Lopez
Corner: 9-1.

PRIMO TEMPO – Scendono in campo le due formazioni, entrambe con la prima maglia, granata per la Salernitana, biancorosso per il Carpi. Pronti, partenza… via! Parte il match con subito la formazione ospite all’attacco sotto la Curva Sud Siberiano. Il primo a scaldare i motori è Cissé, subito pimpante fin dai primi minuti di gioco. L’attaccante del Carpi ci prova con un tiro dai 25 metri che finisce a lato. È sempre la formazione di Castori la squadra più in palla in campo. Rolando prova una discesa in area ma su di lui frana Lopez, Pillitteri indica il dischetto e il rosso per il difensore della Salernitana. Granata in 10 uomini già al 7’ con un rigore contro. GOL DEL CARPI! Sul dischetto si presenta Cissé, il suo tiro è angolato, Micai intuisce ma non ci arriva, Carpi in vantaggio e partita in salita per i calciatori di Gregucci, 0-1. Il Carpi continua a spingere alla ricerca del gol della tranquillità approfittando di una Salernitana alle corde. GOL DEL SALERNITANA! Siamo al 18’, nel momento migliore per gli emiliani, arriva un angolo dalla destra per la Salernitana. Sulla palla va Giglioti, la sua traiettoria è sul primo palo, irrompe Djuric che di testa trafigge Piscitelli, 1-1. Riprende ad attaccare a testa bassa il Carpi che nuovamente vicino al gol con Cissé, la sfera però non trova il bersaglio grosso. L’azione si riversa sul fronte opposto, dove è Minala che va vicino al gol, ma Piscitelli risponde alla grande deviando in angolo. È solo un fuoco di paglia. Il gol del Carpi è nell’aria. GOL DEL CARPI! Siamo al 31’, errore di Schiavi che controlla male la palla, che arriva a Rolando il quale appoggia per Cissé, il quale non sbaglia, 1-2. Tutto da rifare per la Salernitana che però adesso ci crede. GOL DEL SALERNITANA! Passano due minuti e i granata pervengono al nuovo pareggio: Akpa Akpro entra in area e serve Calaiò libero al centro, l’arciere non si fa pregare, 2-2. Dopo un’altra occasione per il Carpi, questa volta con Koulibaly, non ci sono altri sussulti. Dopo un minuto di recupero il sig. Pillitteri fischia la fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione comincia così come era iniziato il primo, ovvero con il Carpi in attacco. GOL DEL CARPI! Bastano due minuti ai ragazzi di Castori per firmare il terzo vantaggio. Questa volta Cissé veste i panni dell’assist-man il quale appoggia per Crociata che fa partire un bel tiro dalla distanza, Micai battuto ancora una volta, 2-3. La Salernitana si riversa in attacco ma il Carpi si difende con ordine, forte dell’uomo in più. Gregucci si gioca la carta Rosina. Il pubblico inizia a rumoreggiare, le decisioni di Pillitteri non convincono. Prima Rosina viene atterrato al limiti dell’area, poi Djuric, cade dopo un contrasto in piena area mentre stava per impattare di testa su cross di Casasola. Protesta tutta la Salernitana a muso duro con l’arbitro che estrae il giallo per il bosniaco, siamo al 63’. Dalle tribune sia alzano cori all’indirizzo del fischietto di Palermo. Al 66’ ci prova Rosina ma Piscitelli non si fa sorprendere. Al 68’ Castori richiama in panchina Cissé, al suo posto entra Arrighini. È proprio Arrighini al 75’ a provarci ma viene ribattuto dalla difesa granata. Al 77’ ancora Carpi in avanti, ancora con Arrghini che si beve un paio di difensori e spara in porta, la risposta di Micai è super, granata ancora in partita. Al 78’ ci prova Calaiò d testa, palla fuori. GOL DEL CARPI! Difesa della Salernitana allo sbando totale, siamo all’80’. Sabbione, servito in linea (ma forse leggermente avanti rispetto all’ultimo difensore granata, si ritrova da solo davanti a Micai, e la deposita in rete, 2-4. Gregucci manda in campo anche Jallow e da lì a poco, Orlando. È solo la Salernitana ora con ad attaccare con gli emiliani che si affidano al contropiede. Dal 90’ la Salernitana non attacca più. Anzi, ormai stanca, presta il fianco ad un Carpi che va più volte vicino al gol che puntualmente arriva. GOL DEL CARPI! Siamo al 94’, Arrighini ben servito, scende in area con una serie di finte elude l’intervento di Schiavi, Micai è battuto per la quinta volta. Dopo quattro minuti di recupero Pillitteri fischia la fine del match. Salvezza rimandata.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img

Notizie popolari