Serie B, playoff: il Bari potrebbe giocare all’Arechi
Come riporta il Corriere del Mezzogiorno, il Bari potrebbe giocarsi il match playoff allo stadio Arechi di Salerno. Le vicende extracalcistiche del Bari continuano a essere centrali nonostante sia iniziata una settimana cruciale per le sorti sportive biancorosse. Le attenzioni dei tifosi e del club sono dedicate all’immediato futuro, ovvero alla decisione della Corte federale d’appello sul ricorso del Bari dopo la sentenza di primo grado. Ma spostando un pò più in là l’orizzonte temporale, emerge un altro problema, solo apparentemente secondario. In caso di accesso alla finale playoff, infatti, il Bari dovrà affrontare una coincidenza piuttosto ingombrante. Parliamo del concerto di Vasco Rossi, che si terrà al San Nicola con un doppio appuntamento il 16 e 17 giugno.
Proprio il 16 la Lega, con la comunicazione del nuovo calendario, ha fissato la finale di ritorno degli spareggi promozione. Il problema, in realtà, vale anche per la gara d’andata prevista il 13. I preparativi del grande evento, che sta catalizzando l’attenzione di decine di migliaia di fan, cominceranno già dai giorni precedenti. Secondo quanto ci risulta, sin dalla sera dell’11 giugno lo stadio San Nicola non sarà utilizzabile per motivi diversi dal concerto del «Blasco». In caso di qualificazione del Bari, dove si giocherà allora il match casalingo? Impossibile ipotizzare, allo stato delle cose, lo spostamento del concerto, che prevede un autentico pienone. Di certo nulla è stato comunicato allo staff dell’artista, più plausibile è che il Bari ipotizzi di trasferire altrove lo svolgimento del match. Le prime indiscrezioni parlano di Salerno come di una concretissima possibilità, per un fatto di vicinanza geografica e anche di opportunità, visto lo storico gemellaggio con la tifoseria campana.
Certo, per arrivare a quelle partite il Bari dovrà vincere con il Cittadella e con il Frosinone. Non semplicissimo, in un contesto in cui la squadra dovrà isolarsi da tutte le distrazioni e problematiche di giustizia sportiva. O anche ordinaria. Si è tenuta ieri, in questo senso, una tappa importante del procedimento che vede il Bari contrapporsi all’ex presidente Gianluca Paparesta. Davanti al giudice Claudio, presso il tribunale delle imprese, l’ex arbitro ha messo nel mirino la gestione Giancaspro per la precipitazione del capitale sociale al di sotto del minimo legale. Avendo però la società di via Torrebella convocato l’assemblea per ricapitalizzare l’11 giugno, il giudice ha così disposto un riaggiornamento al 18 giugno. Per fortuna, a playoff già terminati.