Il campionato del mondo Supersport a Donington Park per la prima manche del GP di Gran Bretagna. Sfida annunciata tra i ducatisti Adrian Huertas e Yari Montella.
Yari Montella perde terreno da Adrian Huertas
I risultati delle prove ufficiali sembravano preludere a un altro, appassionante testa a testa tra il leader del mondiale Supersport, lo spagnolo Adrian Huertas, e il salernitano Yari Montella. E invece, la prima delle due gare in programma sul circuito di Donington Park (Gran Bretagna) non ha avuto storia.
Partito dalla pole, il 20enne madrileno ha vanificato la classica partenza a razzo del rivale, scavalcandolo già all’inizio del secondo giro. Un problema di consumo della gomma posteriore ha penalizzato oltremodo il pilota di Montecorvino Pugliano, impedendogli di tenere il passo di uno scatenato Huertas. Non solo: tornata dopo tornata, Montella è finito nel mirino del connazionale Stefano Manzi (Yamaha), con cui ha duellato per il secondo gradino del podio fino al penultimo giro, quando il riminese gli è passato davanti.
Il 3° posto di gara-1 allontana ulteriormente il 24enne del Barni Racing Team dalla vetta del Mondiale: Huertas al comando con 161 punti, Montella a -20. A seguire Manzi (134 punti) e il tedesco Marcel Schrötter (MV Agusta, 104 punti), caduto nel corso dell’ultimo giro.
Domenica pomeriggio si replica
In base alla classifica dei giri veloci, Huertas partirà ancora davanti a Montella e Manzi nella manche domenicale. Semaforo verde alle 16.15, diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208 della piattaforma satellitare).









