martedì 30 04 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno, 26 maggio 1949-1956: Salerno in maglia rosa (9ª puntata)
spot_img

Almanacco del giorno, 26 maggio 1949-1956: Salerno in maglia rosa (9ª puntata)

spot_imgspot_img

Due tappe del Giro d’Italia a Salerno nel nostro almanacco del giorno: il 26 maggio è ricordato per una partenza e un arrivo nel capoluogo.

Almanacco del giorno: oggi le tappe dei Giri 1949 e 1956

Le tappe salernitane del Giro d’Italia nel nostro appuntamento con l’almanacco del giorno.

Dopo un giorno di riposo, giovedì 26 maggio 1949 la corsa rosa riparte da Salerno per la quinta tappa: la carovana raggiunge Napoli dopo 161 chilometri piuttosto impegnativi.

serafino-biagioni-giro
Il vincitore della quinta tappa del Giro 1949, Serafino Biagioni | ph: web

Lungo la salita della Serra, in provincia di Avellino, Fausto Coppi, il leader Giordano Cottur e altri 13 corridori si avvantaggiano su Gino Bartali, che sarà costretto a un lungo inseguimento prima di rientrare sui migliori.

L’azione decisiva nasce poco dopo il traguardo a premi di Montesarchio: Serafino Biagioni, già protagonista nei primi chilometri di corsa, si lancia ancora all’attacco, distanziando il resto del gruppo.

Il corridore toscano viaggia spedito fino al traguardo di Napoli, accumulando un vantaggio di 4′ su Leoni e Luciano Maggini.

Sette anni dopo, la corsa organizzata da «La Gazzetta dello Sport» torna in città per l’arrivo della 10ª tappa, partita da Campobasso.

miguel-poblet-giro
Lo spagnolo Miguel Poblet, vincitore della decima tappa del Giro 1956 | ph: web

Dopo una cinquantina di chilometri si muove lo scalatore spagnolo Federico Bahamontes, su cui si riportano il connazionale Poblet, lo svizzero Schaer e l’italiano Vincenzo Zucconelli.

Dopo aver vanamente tentato di chiudere sui primi, gli uomini della maglia rosa Fantini concedono il via libera alla fuga, che arriva a Salerno con più di 7′ di vantaggio.

Volata senza storia: Poblet precede nell’ordine Zucconelli e Schaer.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari