HomeMagazineAlmanacco del giorno, 20 maggio 1983: Salerno in maglia rosa (5ª puntata)
spot_img

Almanacco del giorno, 20 maggio 1983: Salerno in maglia rosa (5ª puntata)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

L’almanacco del giorno torna idealmente sulle strade del Giro d’Italia per rievocare la partenza da Salerno dell’ottava tappa del Giro 1983.

Almanacco del giorno: oggi l’ottava tappa del Giro 1983

Un altro capitolo della storia del Giro d’Italia a Salerno nel nostro almanacco del giorno.

L’ottava tappa dell’edizione 1983 punta verso il litorale laziale: la carovana lascia Salerno per raggiungere Terracina dopo 212 chilometri senza particolari insidie.

guido-bontempi-giro
Il vincitore dell’ottava tappa del Giro 1983, Guido Bontempi | ph: web

L’andamento della corsa ne risente: gruppo compatto per più di 5 ore prima che le squadre dei velocisti si mettano al lavoro in vista di uno scontato epilogo allo sprint.

In fondo a un lungo rettilineo, Guido Bontempi (Inoxpran) si lascia alle spalle il campione nazionale belga Frank Hoste e lo svizzero Urs Freuler.

Giuseppe Saronni (Del Tongo) conferma la maglia rosa conquistata il giorno prima a Salerno. Il campione del mondo di Goodwood 1982 consoliderà il primato fino alla crono finale di Udine, lasciandosi alle spalle Roberto Visentini e lo spagnolo Alberto Fernandez.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari