HomeSportB femminile: Salerno perde l'imbattibilità a Battipaglia. Angri si avvicina alla vetta
spot_img

B femminile: Salerno perde l’imbattibilità a Battipaglia. Angri si avvicina alla vetta

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Penultima giornata del girone di ritorno nella serie B femminile di basket. Il turno si è concluso lunedì sera con la sfida diretta tra le due squadre di testa.

Basket, B femminile: Battipaglia castiga la Todis

17ª giornata nel campionato di basket di serie B femminile, anche se mancano all’appello i tre turni rinviati per l’emergenza sanitaria.

Una notte di grazia per la Polisportiva Battipagliese, che supera un’opaca Todis Salerno per 62-42, centra la decima vittoria di fila e riapre la corsa per il primato al termine della stagione regolare.

Le ragazze della Piana prendono subito il comando delle operazioni, portandosi subito sul 6-0 grazie alla coppia Dione-Logoh. Di contro, le granata faticano a sbloccarsi: Opacic spezza il digiuno in attacco dopo 5′. La scossa che serviva alla capolista per entrare in partita: Orchi colpisce dai 6.75, trascinando con sé Valerio e De Nicolo, che completa il parziale di 0-11 con cui la Todis mette per la prima volta la testa avanti: 10-13.

Il piccolo vantaggio maturato a fine quarto, però, non aiuta le salernitane a prendere per davvero il comando delle operazioni. E così, le ragazze allenate da Federica Di Pace tornano ad alzare la voce in difesa, bloccando i rifornimenti per Opacic sotto i tabelloni. Nel contempo, entra prepotentemente in scena Jessica Milani: la 18enne di scuola GEAS segna 8 punti consecutivi, portando le padrone di casa sul 25-16 a metà corsa.

La tiratrice lombarda è implacabile anche al ritorno sul parquet: 13 punti a cavallo della seconda e della terza ripresa. La Todis fatica a esprimere il gioco corale visto per tutto il campionato, scontrandosi con la solida difesa della Polisportiva, che prende il largo quando De Feo assesta un micidiale uno-due dall’arco. Logoh chiude la terza ripresa con il canestro del +15: 40-25.

La Todis prova a ricostruire la sua partita sull’asse Valerio-Orchi, portandosi momentaneamente sul -11. Nulla che possa alterare i piani della PB63, che mette a nudo le difficoltà sul perimetro delle avversarie e blinda il risultato con le transizioni veloci di Seka e De Feo.

Angri supera Ariano Irpino e consolida il terzo posto

La Angri Pallacanestro resta nella scia della coppia di testa, superando per 88-73 la Ferraro Group Ariano Irpino al termine di una partita più combattuta di quanto non dica il risultato.

Le grigiorosse dell’Agro prendono subito il largo con gli attacchi in transizione di Sapienza e Stoyanova e le triple di Manna e Tolardo. Avanti di 16 punti all’intervallo lungo, la squadra guidata in panchina da Nicola Ottaviano subisce la rabbiosa reazione delle irpine, che riescono persino a riportarsi sul -4 grazie ai centri dall’arco di Puzio e Moretti.

Nel momento di maggiore difficoltà, però, Angri riprende in mano il timone della partita, riportando il vantaggio in doppia cifra già alla fine della terza ripresa. La Ferraro Group prova invano a rientrare in corsa: il bonus speso prima del tempo agevola il compito delle padrone di casa, che chiudono i giochi con Sapienza e Tolardo.

Serie B femminile, 17ª giornata 
05.02.22 18:00 Edlizia Innovativa Catanzaro 49-80 Azzurra Cercola
05.02.22 18:00                    Virtus Benevento 66-49 Basilia Potenza
05.02.22 19:00     Angri Pallacanestro 88-73 Ferraro Group Ariano Irpino
05.02.22 19:00 Scuola di Fair Play Sant’Antimo 46-53 Basket Stabia
07.02.22 20:00 Polisportiva Battipagliese 62-42 Todis Salerno

Classifica
# Pt G V P
1 Salerno Basket 22 12 11 1
2 Polisportiva Battipagliese 20 11 10 1
3 Angri Pallacanestro 18 14 9 5
4 Scuola di Fair Play Sant’Antimo 12 12 6 6
5 Ferraro Group Ariano Irpino 12 12 6 6
6 Virtus Benevento 10 9 5 4
7 Basket Stabia 10 14 5 9
8 Basilia Potenza 8 11 4 7
9 Azzurra Cercola 6 14 3 11
10 Edilizia Innovativa Catanzaro 4 13 2 11

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari