La consacrazione di un talento: Salvatore Maresca, l’uomo di punta della Ginnastica Salerno, sarà tra gli otto atleti che si giocheranno una medaglia mondiale agli anelli.
Ginnastica Salerno, Maresca tra i migliori 8 agli anelli
Un altro passo verso l’élite della specialità: Salvatore Maresca (Ginnastica Salerno) si è qualificato per la finale mondiale agli anelli, in programma per domenica mattina (ora italiana) a Kitakyushu, in Giappone.
Il 28enne di Castellammare di Stabia ha infatti chiuso al 7° posto la prova di qualificazione con il punteggio di 14.666 (difficoltà 6.200), a pari merito con il britannico Tulloch.
Thor si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Marco Lodadio: l’argento in carica di Stoccarda 2019 ha chiuso al 9° posto e, pertanto, potrà tornare in gioco soltanto se uno degli 8 qualificati dovesse rinunciare alla finale.
Questo eccellente risultato conferma i progressi dell’atleta stabiese, che si è messo in evidenza già sulla scena europea con il bronzo conquistato in primavera a Basilea.
Ricordiamo che la finale sarà trasmessa in diretta su Rai Sport+ HD dalle ore 9.10.
Altri sei azzurri in finale
Oltre a Maresca, altri tre italiani hanno passato le qualificazioni: Nicola Bartolini (corpo libero), Thomas Grasso (volteggio) e Carlo Macchini (sbarra).
In campo femminile, invece, l’Italia parteciperà a tre finali con le gemelle Asia e Alice D’Amato e con Elisa Iorio.