sabato, Ottobre 23, 2021
Realizza con Kynetic web agency di Salerno il tuo sito web ecommerce di successo in sole 72 ore con pagamento a rate mensili

HomeEditoriale24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

24 Maggio 1999: per non dimenticare mai Simone, Ciro, Enzo e Peppe

Un nefasto lunedì mattina di 22 anni fa. Quando le fiamme divamparono nel vagone numero cinque del convoglio che da Piacenza riportava a casa circa 1500 tifosi della Salernitana.

24 maggio 199-salernitana-3
Immagini Youtube da Rai Sport in “Sfide”

La città si era appena risvegliata dal traumatico incubo della retrocessione in Serie B della squadra granata. Convinta di aver appena vissuto il giorno più triste e mesto della sua storia recente. Nessuno a Salerno dimenticherà mai quel maledettissimo giorno. Perché nessuno a Salerno può o vuol dimenticarlo per davvero. Il 24 maggio 1999 è una data scolpita nella memoria comune di una città, che a distanza di 22 anni, ancora stenta a comprendere i reali motivi alla base di una tragedia senza senso, innescata dal gesto sconsiderato di uno o più folli, che provocò la morte di quattro tifosi della Salernitana.

24 Maggio 1999: lacrime granata a Salerno

24 maggio 199-salernitana-3
Immagini Youtube da Rai Sport in “Sfide”

Il vagone numero cinque del treno ha preso fuoco nella lunga galleria che collega Salerno con Nocera Inferiore. Tra le 6 e le 7 di mattina. Il treno era stato fermato tre volte dopo aver passato la stazione di Nocera perchè era stato azionato più volte il freno d’emergenza, e sembra che un fumogeno lanciato da un treno antistante durante una di queste soste, attraverso un finestrino rotto o aperto, sia stata la causa dell’incendio. «Dopo essere stato fermo per un’ora, il treno speciale è ripartito ma, mentre percorreva la lunghissima galleria di Santa Lucia, ha preso fuoco. L’incendio, secondo quanto è stato accertato, si è sviluppato per cause non ancora precisate, all’interno della carrozza numero cinque mentre il treno imboccava il tunnel, lungo una decina di chilometri» scriveva Repubblica.

24 maggio 199-salernitana-3
Immagini Youtube da Rai Sport in “Sfide”

Alcuni dei 1500 tifosi che si trovavano a bordo del treno speciale hanno abbandonato le carrozze lanciandosi fuori dai finestrini nella galleria, mentre il macchinista procedeva lentamente verso la stazione di Salerno dove sono stati soccorsi. Nel rogo perdono la vita quattro giovani tifosi granata. Sul vagone persero la vita Ciro Alfieri, Giuseppe Diodato, Enzo Lioi, Simone Vitale, travolti dalle fiamme. Oggi è il giorno del dolore di una ferita sempre aperta. Oggi è anche il giorno del ricordo e della commozione. Salerno non ha dimenticato i suoi angeli granata.

24 maggio 1999 – 24 maggio 2021: A voi!

24 maggio 99
Grafica realizzata da Francesco Di Pasquale
«C’è sempre un treno nella vita di qualcuno. E’ la speranza di una nuova avventura, di qualche chilometro lontano da casa, di passare un momento diverso dal solito o di raggiungere un’altra esperienza. Sali e poi riscendi, tornando per raccontare quello che hai vissuto. Non deve mai esserci un treno senza ricordo, senza riscendere per raccontare quello che hai visto e fatto. “Uniti si vince” e forse abbiamo vinto anche grazie a voi. Anzi, senza forse. Questa promozione è anche vostra. Da una partita bisogna tornare senza voce non senza vita. Eppure ogni 24 maggio mi sembra sempre di conoscervi, nonostante i diversi numeri anagrafici e periodi. Sento che ci siamo già visti da qualche parte, in qualche coro a Largo Campo o nel parcheggio dell’Arechi. Forse sui gradoni dello stadio o in qualche bar a parlare della Salernitana. Forse ci siamo visti (e a tratti anche sentiti) in ogni fischio dell’arbitro, quando comincia e quando finisce la partita, in qualche canzone per qualche coreografia, nella penna della tribuna stampa o quando ogni bandiera granata sventola nel vento… come la vostra che mai si ammainerà. A Simone, Giuseppe, Vincenzo e Ciro. A voi! Con affetto, Francesco Di Pasquale».
- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

SempreFarmacia.it acquista on line

Top Vacanze agenzia di viaggio a Salerno

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: