venerdì 03 05 24
spot_img
HomeCalcioSalernitana in rimonta, Troost-Ekong regala la gioia finale: al 96' è 3-2
spot_img

Salernitana in rimonta, Troost-Ekong regala la gioia finale: al 96′ è 3-2

spot_imgspot_img

Spettacolo tutto nel secondo tempo tra la Salernitana e Udinese per la 37ª giornata di serie A per l’ultima casalinga della squadra granata che con tre giornate in anticipo ha già centrato la salvezza nella massima serie. ma i granata vogliono dire la loro fino alla fine.

Salernitana-Udinese: cronaca del match

Primo tempo con la Salernitana che più volte prova ad impensierire Silvestri ma le occasioni migliori sono degli ospiti che al 25′ e al 30′ trovano due gol che bucano la difesa locale. I granata riescono ad accorciare le distanze al 43′ con un tiro di Kastanos. Nella ripresa ci pensa il veterano Candreva a ripristinare la parità con un tiro a giro imprendibile per Silvestri. Più occasioni sia su calci piazzati che dal limite per le due formazioni ma alla fine la spunta l’ex di turno che regala alla Salernitana il gol della vittoria.

PRIMO TEMPO

Salernitana più volte pericolosa sin dai primi minuti con Piatek al 5′ prova ad entrare velocemente in area piccola ma Silvestri esce dall’area e con i calci riesce e intercettare la palla. Al 10′ Botheim arriva ancora davanti a Silvestre ma non riesce ad concretizzare e la sfera resta nelle mani dell’estremo difensore friulano.

Si fa vedere poco l’Udinese davanti alla porta di Fiorillo, invece dalla metà campo della Salernitana invece più volte Mazzocchi prova a lanciare i suoi ma non si intende con Botheim e la palla sfuma.

GOL DELL’UDINESE

Una sola occasione per l’Udinese arriva la 25′ con Zeegelar che, servito in area piccola da Lovric, riesce a beffare Fiorillo e manda la palla nell’angolino basso.

GOL DELL’UDINESE

Ancora pericolosa la squadra di Sottil che dopo 5′ dal primo gol, trova il raddoppio con Nestorovski che calcia forte in porta.

Punizione al 34′ per la Salernitana dal limite dell’area ma la palla calciata da Piatek viene fermata dalla difesa ospite e l’azione si conclude con un nulla di fatto. Al 37′ un tiro di Candreva all’indirizzo di Silvestri ma viene fermato dal portiere dell’Udinese.

Ci prova la Salernitana che si fa vedere più volte aumento il ritmo e finalmente riesce a concretizzare.

GOL DELLA SALERNITANA

Arriva così il gol con la firma di Kastanos al 43′ del primo tempo quando sfrutta un assist di Candreva e manda dritto la palla in porta.

Distanze accorciate alla fine della prima frazione di gioco per le due formazioni in campo allo Stadio “Arechi” che escono sul 1-2 per l’Udinese.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con un occasione per Mazzocchi al 54′ che arriva dalla destra si fionda sulla palla salta due avversari e prova a scavalcare anche Silvestri ma non trova compagni e la palla viene recuperata dall’Udinese.

GOL DELLA SALERNITANA

Al 56′ ci pensa Candreva a ripristinare la parità con un tiro di Mazzotti che batte corto una punizione e permette a Candreva di mandare in rete la palla con un tiro a giro. Ripristinata la parità e allo stadio “Arechi” esplodono i 27.035 tifosi granata.

Occasione per l’Udinese al 63′ grazie ad un cross dalla sinistra di Zeegelaar e colpo di testa di Thauvin che però viene bloccato da Fiorillo.

Ci prova ancora l’Udinese con Thauvin al 67′ ma la palla termina alta sopra la traversa.

Fiorillo poi esce dai pali per fermare un lanciassimo Beto al 75′ ma il portiere granata salva un gol fatto per gli ospiti. Ancora l’Udinese pericolosa al 80′ sempre con Arslan che riceve da Beto ma la palla è di tra lunga alta sopra la traversa.

Angolo per la Salernitana con Kastanos che manda in area Piatek: il polacco prova di testa ma la palla viene spazzata via dopo una azione confusa in area piccola. Al 85′ è anche tempo di vedere in campo al posto di Mazzocchi, il giovanissimo Iervolino, convocato in prima squadra e proveniente dalla Primavera della Salernitana.

Sono sei poi i minuti di recupero che concede il signor Baroni e due occasioni si concretizzano per i padroni di casa: nella prima è proprio il giovanissimo ’03 Iervolino che si fa vedere in area piccola con un crosso base che innesca una occasionassimo per la Salernitana. La successiva sponda di tacco di Bohinen arriva dritto a Kastanos ma viene murato da Bijol, nulla ancora di fatto per i granata. Ma bastano pochi minuti per cambiare lo score.

GOL DELLA SALERNITANA

Al 96′ infatti esplode di gioia lo stadio “Arechi” grazie al gol di Troost-Ekong che regala il vantaggio della Salernitana nell’ultima giornata della stagione 22-23 dei granata. Su cross di Sabia Troost-Ekong, ex di turno, salta sopra tutti e manda in rete. Corsa di gioia verso la curva, per lui che nella foga finale si toglie la maglia e si prende anche il giallo.

Chiude cosi con tre punti casalinghi la Salernitana davanti al proprio pubblico che si gode la sua seconda stagione in serie A, festeggiando con i suoi tifosi allo stadio “Arechi”.

Il tabellino

Salernitana (3-4-2-1): Fiorillo; Bronn, Troost-Ekong, Pirola; Mazzocchi (dall’85’ Iervolino), Coulibaly (dal 77′ Nicolussi Caviglia), Kastanos, Vilhena (dal 77′ Bohinen; Candreva, Botheim (dal 46′ Bradaric, dal 64′ Sambia); Piatek. All.: Paulo Sousa

Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Masina (dall’86’ Buta), Bijol, Perez; Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Zeegelaar; Thauvin (dal 76′ Arslan); Nestorovski (dal 64′ Beto). All.: A. Sottil

Marcatori: 25′ Zeegelaar (U), 30′ Nestorovski (U), 43′ Kastanos (S), 57′ Candreva (S), 96′ Troost-Ekong (S)
Corner: 2-1
Ammoniti: 4′ Zeegelaar (U), 38′ Vilhena (S), 71′ Bijol (U), 91′ Kastanos (S), 96′ Troost-Ekong
Espulsi: 87′ Zeegelaar (U)

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze
Assistenti: Daniele Marchi (sez. Bologna) – Mario Vigile (sez. Cosenza)
IV uomo: Francesco Cosso (sez. Reggio Calabria)
VAR: Antonio Di Martino (sez. Teramo)
AVAR: Oreste Muto (sez. Torre Annunziata).

Spettatori: 27.035

I numeri del match

48 52

Possesso palla 

11 10

Tiri 

12 22

Falli

 

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari